MENU

Tutti i sapori del Giappone

Il migliore all you can eat di Novara

Sushi, sashimi, uramaki, tempura: i piatti classici della cucina giapponese sono tutti presenti sul menu di Cizru, preparati secondo la tradizione e serviti anche secondo la formula "all you can eat" (che per tutto l'inverno è scontata: 10€ a pranzo, 20€ a cena). Ma non sono le uniche prelibatezze che potrai gustare!

Le chicche di Cizru

L'autentica cucina giapponese si presenta anche in forme meno note al grande pubblico, e da Cizru potrai gustarne di davvero insolite: ci sono gli udon, gli spaghettoni affini ai noodle cinesi, oppure lo zaru soba, spaghetti freddi di grano saraceno serviti con salsa mentsuyu (brodo dashi e un misto di salsa di soia, mirin e un particolare zucchero, il kaeshi). Ancora, prova uno dei piatti unici più amati in Giappone, il chirashi, una scodella di riso bianco sul quale sono adagiati (in una delle sue versioni) filetti di diversi tipo di pesce crudo: sei tu a decidere come e quanto condirlo! 

Sushi & co.: la storia

Sushi e tempura sono fra le preparazioni giapponesi più famose all'estero: e pensare che quest'ultima viene dal... Portogallo! Infatti furono i primi viaggiatori portoghesi a introdurre la frittura in Giappone, nel XVI secolo. Addirittura, si fa risalire il nome della pietanza a base di verdura o pesce all'abitudine di non consumare carne per motivi religiosi - i "quatro tempora" si trasformarono in "tempura". Quanto al sushi, si servono riso e pesce insieme perché anticamente il pesce sfilettato si conservava immerso nel riso, per prolungarne la freschezza.
Interni del ristorante giapponese Cizru a Novara

Specialità della cucina cinese

Il ristorante Cizru offre, oltre alle delizie della cucina giapponese, anche piatti caldi di origine cinese: insieme a molti punti fermi di quella nazione, compare in menù anche l'apprezzata e richiestissima Anatra alla pechinese, una delle colonne della nostra cucina.

Prova con noi i piatti meno noti del Giappone! fralihere@gmail.com

Share by: